Grazie alle ultime manovre finanziarie emanate in questi giorni, oltre che del superbonus al 110%, si ritorna a parlare di Bonus Caldaie; bonus già presente quindi nello scorso anno ma che torna con qualche piccola novità.
Che cos’è il bonus caldaie
Finalizzato sempre al miglioramento dell’efficienza energetica della tua casa, il bonus caldaie, è una detrazione fiscale pari al 50 o 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di una nuova caldaia in classe A e di sistemi di termoregolazioni evoluti.
50 o 65%, cosa cambia?
Si parla di bonus caldaie al 50% dal momento in cui l’intervento di efficientamento energetico riguarda solo ed esclusivamente l’acquisto e l’installazione di una nuova caldaia a condensazione che sia almeno in classe A; caldaie in classe B ed inferiori non danno la possibilità di accedere a detrazioni fiscali di alcun tipo.
Si arriva al 65% di detrazioni fiscali invece se, oltre che a prevedere la sostituzione della caldaia, si prevede anche l’installazione di valvole termostatiche in classe V, VI o VIII o l’installazione di una pompa di calore a supporto del nostro impianto di riscaldamento.
Posso accedere al bonus tramite sconto immediato in fattura?
Purtroppo non è più possibile accede al bonus caldaie tramite lo sconto immediato in fattura. Lo sconto si applicherà infatti sulla detrazione Irpef spalmato in 10 anni ovvero in 10 rate di pari importo, ognuna delle quali comunicata nella dichiarazione dei redditi a partire dall’anno successivo della spesa sostenuta. È necessario inoltre che il pagamento dei lavori venga effettuato attraverso un bonifico parlante.
Sono interessato; come posso avere maggiori informazioni?
Siamo a tua completa disposizione; ti basta solo utilizzare il nostro modulo contatti per essere ricontattato senza impegno. Se preferisci, puoi anche telefonarci in orario d’ufficio al numero: +39 0983 886163