Disponibile a partire dal 1° luglio 2020 fino al 31 Dicembre 2022, così come citato nel decreto Rilancio approvato ieri dal consiglio dei ministri, l’ecobonus rafforzato è una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici.
Da non confondere però con l’Ecobonus attualmente in vigore che proseguirà regolarmente fino a fine anno (di cui parleremo in un altro articolo).
Chi può beneficiare di questo nuovo bonus?
Il maxi bonus sarà attribuito alla tua “prima casa”, che sia essa un’abitazione indipendente o facente parte di un condominio.
Per cosa si applica il bonus?
Principalmente per i lavori di efficientamento energetico e strutturale contro il rischio sismico, per l’installazione di pannelli solari e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Dimmi di più sui lavori
Quando parliamo di efficientamento energetico, che è quello di cui ci occupiamo, parliamo di lavori per migliorare la classe energetica dell’edificio, con la conseguente riduzione degli inquinanti (quello su cui sta puntando il governo) ed ovviamente della spesa in bolletta.
Nel tecnico quindi, parliamo di “cappotto termico” dell’edificio, della sostituzione dell’impianto di riscaldamento invernale con l’installazione di sistemi più moderni ed efficienti, dell’installazione dei pannelli solari che cedono l’energia autoprodotta quando non consumata.
Il tutto, come da decreto, finalizzato a garantire l’aumento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
Tutto bellissimo, ma quanto mi costa?
Se decidi di avere lo sconto in fattura piuttosto che le detrazioni fiscali, ti costa ZERO.
hai capito benissimo, non ti costa nulla.
Il sottosegretario Fracarro ha spiegato che tale manovra, dopo il duro colpo dato dalla pandemia da Covid-19, servirà allo stato per creare nuovi posti di lavoro e risollevare il Pil.
Secondo noi, un “all-in” insomma, dove lo stato si sta giocando la sua partita contro il riscaldamento globale ed il risollevamento economico del paese.
Voglio Iniziare subito! Come posso usufruire del bonus?
Basta contattarci subito per richiedere un appuntamento in sede o un sopralluogo senza impegno.